Danni di origine vascolare al sistema nervoso centrale

I danni di origine vascolare al sistema nervoso centrale (SNC) sono danni che si verificano al cervello o al midollo spinale a causa di un problema con i vasi sanguigni che li irrorano. Questi danni possono essere causati da un ictus, da un’emorragia cerebrale o da una lesione traumatica del cranio.

Riabilitazione post-ictus

Gli ictus sono la causa più comune di danni vascolari al sistema nervoso centrale (SNC).

Un ictus si verifica quando un vaso sanguigno che porta sangue al cervello si ostruisce o si rompe.

Ciò può causare la morte delle cellule cerebrali e danni alla funzione cerebrale.

Le emorragie cerebrali sono un’altra causa comune di danni vascolari al SNC.

Un’emorragia cerebrale si verifica quando un vaso sanguigno cerebrale si rompe e sanguina all’interno del cranio.

Ciò può causare pressione sul cervello e danni alla funzione cerebrale.

Ictus ischemico (o ischemia cerebrale)

Ictus emorragico (o emorragia cerebrale)

Ischemia Midollare

Emorragia Midollare

Scopri cosa possiamo fare per te e per i tuoi cari.

3 motivi per scegliere la riabilitazione neurocognitiva per la riabilitazione post-ictus

  1. Può aiutare i pazienti a recuperare le funzioni cognitive compromesse. La riabilitazione neurocognitiva è stata dimostrata efficace nel migliorare le funzioni cognitive, come la memoria, l’attenzione, il linguaggio e il ragionamento, nei pazienti che hanno subito un ictus.
  2. Può aiutare i pazienti a migliorare la loro qualità di vita. Il recupero delle funzioni cognitive può aiutare i pazienti a tornare alle loro attività quotidiane, come lavorare, socializzare e prendersi cura di sé stessi.
  3. Può essere personalizzata per le esigenze individuali del paziente. La riabilitazione neurocognitiva è personalizzata per le esigenze individuali di ogni paziente. Ciò significa che gli esercizi e le attività sono adattati al livello di capacità del paziente e ai suoi obiettivi di recupero.

La riabilitazione neurocognitiva è un trattamento efficace per le persone che hanno subito un ictus. Può aiutare i pazienti a recuperare le funzioni cognitive compromesse e migliorare la loro qualità di vita.

Le lesioni traumatiche del cranio

Le lesioni traumatiche del cranio possono anche causare danni vascolari al sistema nervoso centrale (SNC). Un trauma cranico può danneggiare i vasi sanguigni cerebrali, causando sanguinamento e/o danni alle cellule cerebrali.

I sintomi dei danni vascolari al SNC variano a seconda della posizione e della gravità del danno. Possono includere:

  • Problemi di movimento
  • Problemi di parola
  • Problemi di visione
  • Problemi di memoria
  • Problemi di udito
  • Problemi di equilibrio
  • Problemi di coordinazione
  • Problemi di pensiero
  • Problemi di comportamento

I danni vascolari al SNC possono essere molto gravi e possono causare disabilità permanenti. Il trattamento dipende dalla causa del danno e dalla gravità dei sintomi. Il trattamento può includere:

  • Chirurgia
  • Farmaci
  • Terapia fisica
  • Terapia occupazionale
  • Terapia linguistica

La prevenzione dei danni vascolari al SNC è importante. È possibile ridurre il rischio di ictus, emorragia cerebrale e lesioni traumatiche del cranio adottando misure come:

  • Controllare la pressione sanguigna
  • Controllare il colesterolo
  • Controllare il livello di zucchero nel sangue
  • Non fumare
  • Limitare l’assunzione di alcol
  • Seguire una dieta sana
  • Fare attività fisica regolarmente

Cosa accade al cervello in caso di ictus?

I nostri pazienti hanno una storia da raccontare

Sara Bottale
Sara Bottale
7 Gennaio 2024
Raccomando questo centro d’eccellenza italiano per la riabilitazione neurologica -CMR-Riabilitazione Neurocognitiva a Roma. Ho avuto l’onore e il piacere di collaborare come collega con il fondatore del centro, Andrea, fisioterapista, docente e persona di cuore che lavora ogni giorno con passione, cura, dedizione e immensa professionalità. Assolutamente consigliato
Stefania Tesi
Stefania Tesi
2 Gennaio 2024
Sono approdata allo studio del dott.Nati, grazie ad un amico che, per problemi di Parkinson, era già stato da lui. Mio padre, purtroppo, ha la stessa patologia, ma in forma più severa, che ha in parte compromesso l’equilibrio degli arti inferiori. Devo dire professionista molto attento, preparato e competente e, soprattutto, entrato subito in empatia con il paziente che, all' inizio, ha bisogno proprio di questo. Lo ringrazio per quello che ha fatto a mio padre.
fabio golfieri
fabio golfieri
28 Dicembre 2023
Studio di fisioterapia con professionisti particolarmente esperti nella riabilitazione neuro sensitiva. Molto curato e attrezzato. Molto consigliato per la competenza e anche gentilezza degli operatori.
Bianca
Bianca
28 Dicembre 2023
Il miglior Centro di Riabilitazione Neurologica a Roma per il trattamento post ictus. I terapisti che ci lavorano si contraddistinguono per la passione, cura, gentilezza e professionalità che pongono nel guidare i pazienti verso il miglior recupero possibile. Il costante aggiornamento di studio che i professionisti fanno presso il Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva di Villa Miari garantisce l'elevata qualità di trattamento. Consiglio vivamente!
Francesca Boccio
Francesca Boccio
7 Dicembre 2023
Sono la mamma di una bambina affetta da una malattia genetica rara non molto conosciuta la Sindrome di Ehlers-Danlos. Sono venuta a conoscenza che il Dott. Andrea Nati si occupa di questa sindrome e sono letteralmente corsa da lui. Non mi e' sembrato vero per la prima volta di parlare con una persona che capisse la situazione, che anticipasse cio' che stavo per raccontare con una professionalita' ed un'umanita' decisamente rare. Lo studio e' curato, pulito e il Dott. Nati sa accogliere e spiegare con semplicita' e senza allarmismi la situazione. Mia figlia si e' trovata subito in sintonia e si e' sentita compresa e supportata. Lo consiglio assolutamente.
Fabrizio Nati
Fabrizio Nati
9 Ottobre 2023
Ho subito un infortunio al ginocchio con rottura del crociato anteriore e lesione del collaterale esterno, Andrea mi ha seguito sia prima che dopo l'operazione, ora che siamo quasi in dirittura d'arrivo posso dire che non avrei potuto scegliere fisioterapista migliore! Abbiamo intrapreso un percorso di riabilitazione che mi ha portato in pochi mesi, il tempo minimo nel mio caso, a tornare a lavorare in tranquillità.
Marco A
Marco A
18 Settembre 2023
Ottimo centro di riabilitazione cognitiva per terapie domiciliari. Tutti i professionisti sono affidabili e in gamba.
Giuliana Cola
Giuliana Cola
5 Settembre 2023
Andrea si è da subito dimostrato molto disponibile e attento, oltre che preparato. Non conosciamo bene i percorsi che dovrebbero fare i pazienti con esiti post craniotomia e patologie annesse a meningiomatosi, perché non ci sono mai stati spiegati dopo l’intervento, ma anche se tardi ci siamo resi conto di alcune problematiche nei movimenti che alla lunga stavano impattando ulteriormente la qualità della vita. Fare un percorso di riabilitazione in un centro specializzato come quello del Dott. Nati non è per niente scontato e per questo difficile da trovare altrove come proposta. Lo consiglierei sicuramente visto che lo stesso paziente, portato a non affrontare le proprie problematiche perché fortemente invalidanti a livello neurologico ed emotivo, può finalmente ritrovare uno spazio di ricognizione e di cura che potenzialmente permetta una ripresa… anche solo di quelli che per molti sono piccoli gesti di vita quotidiana. Grazie da tutti noi!
Giulia Ostan
Giulia Ostan
2 Settembre 2023
Mi sono rivolta al Dott. Nati per un problema con l’articolazione della mandibola che non mi permetteva più di aprire completamente la bocca, al punto che anche mangiare e parlare erano diventate azioni non più così scontate. Per fortuna ho avuto il contatto del dott. Nati con il quale abbiamo intrapreso un lavoro analitico sulla consapevolezza dei movimenti della mia bocca e del mio collo. Ora riesco ad aprire completamente la bocca senza alcun dolore e a masticare qualsiasi tipologia di alimento senza fastidio! La mia vita è finalmente tornata alla normalità. Mi sento di consigliare caldamente il dott. Nati per la sua professionalità ed empatia e soprattutto per il metodo di lavoro che utilizza. Inoltre anche lo studio si presenta pulito e accogliente.
Francesco Arena
Francesco Arena
30 Agosto 2023
Mi sono rivolto al centro di Riabilitazione Neurocognitiva del dott. Nati per risolvere un problema alla spalla che mi tormentava da anni. Mi ha seguito il dottor Venditti, gentile e molto preparato, con eccellenti risultati, adesso non ho più dolore durante la giornata e sono tornato a godermi gli allenamenti in palestra. Molto consigliato

Scopri cosa possiamo fare per te e per i tuoi cari

Restiamo in contatto
Nome
Cognome
Accettazione GDPR

× Possiamo aiutarti?